Informazioni personali

La mia foto
Per prima parlo io, come sempre! Mi presento sono Selene, casalinga frustrata, moglie del già sopracitato Andrea, martire ancor prima di perire e mamma di Emma, cucciolo di bipede dall'ancora piccola taglia. L'idea del blog viaggiante è stata mia ma si prospetta un lavoro a 4 mani, anzi a 6. Hola io sono Andrea: papà marito autista e uomo di fatica delle nostre spedizioni. Aiuterò la mia signora con dritte pratiche e dando la mia opinione dove mettere qualche paletto..... Buona lettura e buon viaggio!!!

venerdì 8 gennaio 2016

Un sogno realizzato: Usa 2015 - Il prologo

Insomma, alla fine si torna sempre a casa, mannaggia! sono passati esattamente 3 mesi da quando siamo partiti per questo stupendo viaggio e prima che i ricordi sbiadiscano sarà meglio buttarli giù nero su bianco.

Questi Stati Uniti sono arrivati quasi per caso. Diciamo che a casa nostra il piano ferie funziona grosso modo così: (da quando è nata Emma) Ultimo dell'anno. Cena. Brindisi. Panettone. Brindisi. Conto alla rovescia. Brindisi. Tanti auguri a tutti. Brindisi. Ora tutti fuori dalle balle. E' stato bello festeggiarlo assime. Bla bla bla. Un ultimo brindisi?. Massì, brindisi. Ok siamo sotto le coperte, è il primo dell'anno e parte il tarlo:
S: E QUEST'ANNO DOVE ANDIAMO IN FERIE?
A: ma non mi spaccare i maroni sono le 3 di mattina, dormi!
S: Vabhe, ci si deve pensare, è! Non si può perder tempo!
A: Mi piacerebbe la Scozia, ma mi sa che è un po cara...
S: (che già pensa USA): eh si, mi sa che la Scozia è un po caruccia...

Passano i giorni, giorni di silenzio stampa in cui io lavoro nei momenti di solitudine domestica a stendere un preventivo alle spalle del povero ignaro consorte. E poi un bel giorno, l'exploit:
S: secondo me, dati alla mano (sventolando preventivo) potremmo andare negli Usa, ho fatto un po di conti e non si spende molto... poco di più della Scozia!
A: Ma sei sicura? Bélin ma è un viaggione... facciamo così, nel 2015 stiamo leggeri e lo organizziamo per il 2016!
Subentra lo sconforto ma MAI la rassegnazione. Serve essere subdoli, serve riempirgli gli occhi di cose belle, ingolosirlo... decido che la cosa migliore sia organizzare una cena a casa di amici, andati pochi mesi prima, per vedere le foto... Acquisto la guida Routard Usa Ovest, parchi nazionali... scopro che su Marco polo c'è un programma dedicato ai parchi e lo imposto in tv a ripetizione...
Insomma non so se per sfinimento o per spirito di convincimento capitola e azzarda un: prova a vedere se ti danno le ferie!
Oooohhh Yesssss! È fatta!

La mia titolare, che poi ai tempi del Football era anche la mia guardia, so già che non avrà niente da eccepire...perciò diamo pure il via all'organizzazione. L'itinerario era già stato studiato in via generale durante la fase “lavoriamo nell'ombra”. L'unico dubbio che resterà sino alla fine, ovvero sino al 17/10 termine ultimo per cancellare le prenotazioni senza penali, sarà la fattibilità di Yellowstone oppure optare per un piano B. In realtà troveremo sempre bel tempo, tranne il primo giorno a Yellowstone appunto e riusciremo perciò a realizzare tutto ciò che avevamo in mente. Alla fine l'itinerario risulterà questo:

7/10 Firenze – San Francisco – Oakdale
26/10 San Francisco – Firenze
27/10 Firenze - Casa

VOLI
Il volo FLR – SFO lo prenotiamo su Lufthansa a gennaio e spendiamo 762€ per adulto e 696€ per Emma, insomma tutti e tre 2236€
Il volo interno SLC – SFO lo acquistiamo, sempre a gennaio, su edreams (cosa che non rifarò mai più perchè 50€ di commissioni mi sembrano un furto) e spendiamo in tre, comprese le commissioni 243€
TOTALE VOLI 2479€

NOLEGGIO AUTO
Questo alla fine risulterà il capitolo del preventivo più' fumoso. Prenotato midsize Suv tramite rentalcars. Dato il costo piuttosto elevato di drop off  che uscirà dalla tratta SFO – SLC l'addetto mi consiglia di spezzare il noleggio a Las Vegas. Dice che tra California e Nevada non si paga la tassa di sola andata e tra Las Vegas e SLC saranno poco meno di 150$. decidiamo di dargli retta. I dettagli del noleggio sono:
SFO – LAS, 07/10 → 11/10 MIDSIZE SUV CON DOLLARS 182€
LAS – SLC, 11/10 → 23/10 MIDSIZE SUV CON HERTZ 411€
Alla seconda tratta aggiungeremo:
  • Un giorno di noleggio, per poter riconsegnare la sera tardi anzi che alle 14 -  45$
  • Road Safe 103$
  • drop off 125$
  • Secondo guidatore 53$

Con entrambe le compagnie ci siamo trovate benissimo, anche perchè non abbiamo avuto problemi di sorta. Le auto erano entrambe in ottimo stato ma ne parlerò meglio più avanti.

ASSICURAZIONE SANITARIA
Abbiamo scelto Columbus ma fortunatamente non è servita. In tre abbiamo speso per la copertura Premium 193€

TOMTOM
Mappe usa € 19,90 grazie ad una promo in corso

HOTEL/MOTE/LODGE
Anche se fuori stagione abbiamo preferito prenotare tutto da casa, quantomeno per non rubare tempo prezioso al viaggio cercando un alloggio e correndo poi il rischio di dormire in macchina, che con Emma non sarebbe il massimo. Molti sono stati prenotati su Booking, altri su Xanterra. Tutti assolutamente più che decorosi. Non abbiamo mai percepito senso di poca pulizia o trascuratezza.